Il Teatro torna ad essere il Teatro della Scuola a Bagni di Lucca

Il Teatro torna ad essere il Teatro della Scuola a Bagni di Lucca, la Manifestazione che porta bene i suoi primi 30 anni, ha resistito dal 2020 ad anni complessi e difficili, dove le distanze tra enti e territorio sono talvolta sembrate infinite, dove la pandemia ci ha imposto nuove regole e dove la scuola nonostante tutto e più di sempre ha avuto bisogno dei nostri operatori e dei laboratori di Teatro e Socialità.
Noi non ci siamo mai fermati, anzi abbiamo continuato ad intessere sottili e forti connessioni con il Territorio provinciale e con quello regionale e nazionale.

Oggi 11 Gennaio 2023, la Rassegna Regionale del Teatro della Scuola fa parte del Ra. Re. (Rassegne in Rete) e del coordinamento A.G.I.T.A. Teatro. Sarà l’anno per accogliere nuovaamente le Compagnie da tutta Italia, sarà l’anno per tornare a godere del Teatro in presenza e gioia, sarà l’anno in cui sul nostro palcoscenico del Teatro Accademico di bagni di Lucca festeggeremo tutti insieme il traguardo dei 30 anni! La Rassegna si terrà dal 15 al 28 Maggio 2023.

Abbiamo un Regolamento che vi allego, abbiamo proposte di formazione docenti gratuita come gli scorsi anni, Spettacoli per famiglie e scuole ad ingresso libero, come gli scorsi anni, abbiamo la novità in collaborazione con FTS del Passaporto Teatrale, una iniziativa del tutto originale che coinvolgerà le classi della scuola secondaria di primo grado di Bagni di Lucca con un vero e proprio corso di formazione di nuovi giovani critici teatrali, e saranno proprio gli stessi ragazzi che parteciperanno alla Stagione Teatrale del Teatro Accademico in qualità di spettatori ma anche di piccoli operatori, a formulare delle interviste agli attori professionisti che saranno ospiti all’Accademico e a scrivere, al termine degli spettacoli le recensioni che poi verranno condivise sui canali di comunicazione e attraverso simposi dinamici aperti a tutti direttamente presso il Teatro Accademico.

Altra novità la possibilità di avere uno spettacolo per bambini e ragazzi direttamente presso la scuola che ne farà richiesta, la Compagnia Il Circo e la Luna che si occupa della Rassegna sia da un punto di vista Organizzativo, Tecnico che Artistico sotto al guida di Michela Innocenti, ha infatti preparato gli Spettacoli del Teatro che va a scuola: Evviva Cipì per celebrare Mario Lodi, Nel Meraviglioso Mondo di Orlando che racconta in 50’ le gesta del paladino Ariostesco, e il nuovissimo Fiabe Narrate che fa un viaggio attarverso la tradizione orale e scritta.

Associazione “Il Circo e La Luna ASD–APS“
ilcircoelaluna@gmail.com
Associazione “Il Circo e La Luna ASD-APS “
Via Fontana n.3 Dezza Alta Borgo a Mozzano 55023 – Lucca CF 02296760461 P. IVA IT02296760461
Come sempre le scuole del territorio che partecipano alla Rassegna con l’iscrizione che quest’anno è di 80 euro da realizzare sul sito: https://www.rassegnateatroscuola.it/ al link: https://www.rassegnateatroscuola.it/iscriviti/
Le scuole del territorio che partecipano alla Rassegna hanno inclusi i laboratori di Teatro tenuti dai nostri operatori ma per usufruirne devono iscriversi entro il 20 Gennaio.
Per iscriversi alla Rassegna con il proprio Spettacolo invece c’è tempo fino all’11 Febbraio. Possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado e anche scuole di Teatro, Danza, Circo e/o Compagnie Teatrali che verranno considerate in una categoria separata.
Direttrice Artistica Michela Innocenti

Fonte dell’articolo VerdeAzzurroNotizie.it
link originale: https://www.verdeazzurronotizie.it/il-teatro-torna-ad-essere-il-teatro-della-scuola-a-bagni-di-lucca/