LA RASSEGNA TEATRO SCUOLA

La Rassegna Teatro della Scuola è il fiore all’occhiello di Bagni di Lucca da ormai trentuno anni. Nel tempo la manifestazione si è evoluta, ma sono rimasti intatti i principi cardine che le hanno dato origine nel 1993: il teatro e la formazione. Da più di vent’anni Bagni di Lucca accoglie alunni di ogni ordine e grado, compagnie, associazioni, professionisti e appassionati delle arti di ogni genere, per vivere insieme momenti di condivisione sul palco, in sala e in piazza. Ogni anno si rinnova la collaborazione tra il Comune, l’Istituto Comprensivo di Bagni di Lucca, gli enti e una direzione artistica che porta con sé sempre nuove prospettive.

Si tratta di:

  • Una rassegna annuale di Teatro prodotto dalle scuole per le scuole;
  • Laboratori teatrali e non solo;
  • Residenze teatrali;
  • Corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti ed operatori dello spettacolo;
  • Condivisione di momenti unici all’ombra del Teatro Accademico di Bagni di Lucca !
Torna anche per il 2024 il Teatro della Scuola a Bagni di Lucca, la Manifestazione che porta bene i suoi primi 31 anni con gli operatori, i laboratori, gli Spettacoli, i corsi di formazione all’insegna del Teatro e della Socialità! Ripartiamo dalle connessioni con il Territorio provinciale e con quello regionale ma con una nuova e tradizionale partecipazione che include il panorama nazionale. Anche quest’anno la Manifestazione è finanziata da Amministrazione Comunale di Bagni di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
 

Per partecipare con la vostra scuola o la vostra classe, con la vostra compagnia o la vostra associazione potete compilare la form dedicata; ogni insegnante o operatore potrà partecipare ai nostri corsi di formazione e vivere il Teatro con noi, vi aspettiamo.

La Rassegna 2024 con il Circo e la Luna

Il Circo e la Luna ASD-APS è da anni impegnata nel portare avanti con metodo e competenza la Rassegna Regionale del Teatro della Scuola di Bagni di Lucca.

Nel 2020 ci siamo battuti per la sua XXVII Edizione che è stata realizzata completamente online ed ha visto coinvolte scuole e compagnie teatrali di tutta la Toscana. Anche nel 2024 la parola chiave per noi è resilienza e portiamo avanti, con rinnovata fiducia nei nostri mezzi artistici in grado di aprire le porte, accogliere, dare voce rendere possibile l’incontro tra studenti, insegnanti, formatori, educatori che possano essere guida forte competente e possano illuminare la strada in un momento dove alla nostra arte si attribuisce più di sempre, un ruolo importante e significativo: quello di produrre il cambiamento.

Siamo in continua evoluzione come esseri umani e come artisti, quest’anno le categorie di concorso vengono incontro alle nuove esigenze comunicative, diamo spazio agli spettacoli teatrali, musicali, di teatrodanza, ma anche alle forme artistiche innovative e audiovisive includendo i cortometraggi e l’invio di materiale video inerente ai progetti teatrali svolti a scuola.

Se non potete venire voi saremo noi a venire a scuola!

I nostri docenti preparati vi offrono una formazione a 360° e l’assistenza per la preparazione di spettacoli. Gli attori professionisti della compagnia verranno direttamente a scuola con i loro spettacoli che raccontano i temi importanti che la rassegna porta avanti: inclusione, educazione alla cittadinanza attiva, legalità, resilienza, empatia, comunicazione.

Il bello vince sempre: ed è di quella bellezza unica insostituibile che risiede in ognuno di noi che parliamo, quella bellezza che brilla negli occhi di ogni bambino e bambina di ogni ragazza e ragazzo, quando apre il suo cuore sulla scena per condividere con il mondo spettatore il suo sentire, la metamorfosi continua e costante che ci rende vivi.,