• Il Tacchino

    “Le Dindon” tradotto con “Il Tacchino” in realtà significa “lo Spaccone”. Con la sua trama a incastro e una forza ritmica coinvolgente, è insomma un vero meccanismo a orologeria…con bomba comica annessa! Il signor Pontagnac insegue sino a casa sua Lucienne, una signora che resiste energicamente alla assidua corte di cui è fatta oggetto. Quando...

  • Hop Frog!

    Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca...

  • Le nuvole

    Strepsiade, contadino rozzo e ingenuo, ha un figlio, Fidippide, scapestrato e amante dei cavalli, che indebita il padre fino al collo. Nella speranza che l'apprendimento dell'arte della dialettica possa risolvere i contenziosi legali con i suoi creditori, Strepsiade si rivolge alla scuola di Socrate, il Pensatoio, e sollecita il figlio stesso a frequentarla. Ma le...

  • Il compleanno della Bottega

    In una pensione scalcinata arrivano improvvisamente due clienti inattesi, proprio il giorno del compleanno dell'ospite fisso a cui la proprietaria voleva organizzare una festa. Sarà veramente una coincidenza? Sarà veramente una festa o si trasformerà in qualcos'altro?

  • I promessi sposi 2.0 (ventunesimo secolo)

    La storia dei promessi sposi è ripresa ed ambientata ai giorni nostri, con l'aggiunta dell'uso della tecnologia e del covid 19, praticamente il romanzo dell'800 adattato alla nostra epoca.

  • La tempesta…le tempeste!

    L’opera ricondotta agli anni turbolenti appena vissuti e che stiamo tuttora vivendo. L'opera originale ci dà spunti per raccontare delle nostre tempeste, quelle tempeste che a volte ci travolgono e che grazie all'incontro di uno sguardo amico e solidale riusciamo meglio a superare.

  • L’Isola delle meraviglie

    A partire dal celebre testo di W. Shakespeare che abbiamo incontrato ed esplorato, ci siamo interrogati sul significato della nostra tempesta, delle nostre tempeste, la classe lavora il testo a partire da alcuni estratti dell’opera.

  • Il Piccolo Principe

    Lo Spettacolo è un viaggio onirico e ironico che affronta temi attualissimi: l’Amicizia e l’Amore.

  • Hamelin

    Lo Spettacolo porta in scena con fare ironico e dissacrante il tema della fiducia, l’essere cittadino, il senso della politica e della collettività in cui ognuno di noi può sentirsi protagonista attivo ma più spesso finisce per perdere la propria unicità omologandosi.

  • Magico Oz

    Lo Spettacolo affronta passo passo il tema del viaggio nella fantasia con il preciso intento di collegarsi al mondo dell’immaginifico, così prezioso ed oggi importante in questa età evolutiva.

  • Il delitto è servito

    La sfida per il nostro pubblico sarà duplice, non perdere neppure un indizio relativo alle identità, i desideri e le personalità dei molti personaggi che animano la scena ma soprattutto indovinare chi ha ucciso chi...ci riuscirete?

  • I colori dell’arcobaleno

    Lo Spettacolo racconta attraverso il simbolismo teatrale dei colori dell’arcobaleno, i temi dell’educazione civica, dell’eguaglianza e della pace.